I condizionatori sono apparecchi che vengono utilizzati per rinfrescare l'aria all'interno di un edificio o di un ambiente chiuso. Funzionano mediante l'utilizzo di un compressore che comprime il gas refrigerante all'interno del sistema, facendo in modo che si espanda e si raffreddi. Quando il gas refrigerante passa attraverso uno scambiatore di calore, viene trasferito il calore dall'aria interna all'aria esterna, raffreddando così l'aria all'interno dell'edificio.
I condizionatori possono essere divisi in due categorie principali: quelli che utilizzano solo il sistema di raffreddamento, noti come condizionatori d'aria, e quelli che possono sia riscaldare che raffreddare l'aria, noti come pompe di calore.
Esistono diverse tipologie di condizionatori, tra cui:
Condizionatori d'aria portatili: sono piccoli apparecchi che possono essere spostati facilmente da una stanza all'altra e che non richiedono l'installazione di un sistema di tubazioni.
Condizionatori d'aria split: sono composti da una unità interna che viene installata all'interno dell'edificio e da una unità esterna che viene installata all'esterno. L'aria viene trasportata tra le due unità attraverso delle tubazioni.
Condizionatori d'aria centralizzati: sono sistemi di raffreddamento che vengono installati all'interno di un edificio e che servono a raffreddare l'aria di tutte le stanze.
Pompe di calore: sono apparecchi che possono essere utilizzati sia per riscaldare che per raffreddare l'aria. Funzionano attraverso l'utilizzo di un compressore che può essere invertito, permettendo di utilizzare il sistema sia per il riscaldamento che per il raffreddamento.
Indipendentemente dal tipo di condizionatore che si sceglie, è importante fare una valutazione accurata delle proprie esigenze e delle caratteristiche dell'ambiente in cui verrà installato l'apparecchio, al fine di scegliere il modello più adeguato.